martedì 20 dicembre 2011

Farinata



Da vera Genovese amo la Farinata, ne vado letteralmente pazza e devo ammettere che da quando vivo a Bruxelles mi manca molto la cucina della mia città... Per fortuna che alcune cose posso farle tranquillamente a casa!

Ingrdienti
250gr di farina di ceci
750gr di acqua
3 cucchiai d'olio
Sale

Mettete in una ciotola la farina con il sale, l'olio e aggiungete piano piano mescolando bene con una frusta l'acqua. Mi raccomando mescolate bene il tutto perché non devono assolutamente esserci grumi!
Nel frattempo togliete la teglia dal forno e riscaldatelo al massimo con l'opzione grill.
Quando il forno avrà raggiunto la massima temperatura prendete la vostra teglia e splmate tutta la superficie di olio, mi raccomando deve esser ben unta!
A questo punto mettete la teglia unta e vuota in forno sul ripiano più alto per circa 10 secondi, dopo di che tiratela fuori, mescolate ancora una volta il vostro composto e versatelo nella teglia.
Infornate mettendo la teglia nel ripiano più alto e sempre con opzione grill del forno, lasciate cuocere per 10 min, poi aprite leggermente il forno in modo da far uscire il calore e il vapore e fate cuocere altri 5 min.
Quando la farinata avrà un colorito dorato e avrà fatto un pochino di crosticina sarà pronta, toglietela dal forno e fate riposare 5 min. prima di servirla!

Se vi piace dopo averla versata nella teglia potete metterci delle cipolle a fette, della salsiccia, dello stracchino... la farinata è buona semplice o farcita, come sempre lasciatevi guidare dalla fantasia!

Nessun commento:

Posta un commento