lunedì 19 dicembre 2011

Fish & Chips



Ricetta tipica dei paesi del Nord, soprattutto dell'Inghilterra e tanto amata dal mio maritino!

Ingredienti


Per la pastella
200gr farina
2 uova
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio raso si zucchero
6 cucchiai di acqua gasata
6 cucchiai di birra
6 cucchiai di latte

Per la marinatura del pesce
Succo di un limone
1 cucchiaino di senape
Salsa worchester

Patate fritte

Vi consiglio di usare del pesce dalla carne morbida e adatto alla frittura, io in questo caso ho usato dei filetti di Branzino che mi ha preparato la mia pescheria di fiducia, ma anche il merluzzo va benissimo!

Per prima cosa preparate la pastella: separate in due ciotole i bianchi dai tuorli e sbattete i tuorli con birra, zucchero. Aggiungere poi l'acqua, il latte e la birra e incorporarvi poco a la volta la farina mescolando bene in modo che non si creino grumi.
Far riposare il tutto per 30 min. dopodiché montate i bianchi a neve e aggiungeteli delicatamente alla pastella.

A parte mescolate il limone, la salsa worchester e la senape. Immergete il pesce in questa salsa, passatelo poi in farina e infine nella pastella e friggete in abbondante olio caldo.

Servite con salse e patate fritte

Nessun commento:

Posta un commento