lunedì 19 dicembre 2011

Gratin di melanzane



Qui in Belgio amano il cibo gratinato e devo dire che ho avuto modo di sperimentare alcune ricette molto appetitose e soprattutto facili da fare!
Gli ingredienti postati sono per due persone!

Ingredienti
2 melanzane medie
Besciamella
sugo bolognese
sale
olio per friggere

Per la salsa bolognese io ho usato la salsiccia, ma nella ricetta originale ci va la carne tritata
Far rosolare la salsiccia a pezzettoni o la carne tritata con olio e i sapori (carota, prezzemolo, sedano), aggiungere il sugo e cuocere a fuoco lento. Salate a piacere

Tagliate per lungo le melanzane e friggetele in olio caldo salandole solamente a fine cottura.
In una terrina disponete le fette di melanzane, ricopritele con il sugo e la besciamella.
Ripetete il procedimento con le restanti fette di melanzane ( io ho fatto piatti singoli ed ho messo due fette di melanzane per strato). Quando avrete terminato l'ultimo strato cospargete con del formaggio grattugiato, se trovate della gruviera grattugiata spessa è meglio!
Infornate in forno preriscaldato a 200) per 20/30 min.

Nessun commento:

Posta un commento