venerdì 23 dicembre 2011

Struffoli



Da parte di mio padre sono di origini napoletane, quindi per la vigilia del 24 non possono mancare sulla mia tavola gli Struffoli... La ricetta che ho usato è quella tramandata da mia nonna con un paio di varianti, infatti io ho aggiunto nell'impasto un po' di limoncello e li ho fatti un pochino più grossi... In realtà lo struffolo è piccolo e duro, ma a me piace più morbidoso!

Ingredienti
300gr di farina
3 uova
3 cucchiai rasi di zucchero
3 cucchiai d'olio
1 bicchierino di limoncello
1/2 cucchiaino raso di bicarbonato

Per condire
Miele
Confettini
Scorzette di limone, arancio canditi

Impastate tutti gli ingredienti ottenendo un impasto morbido ed omogeneo.
tagliate il panetto ottenuto in vari pezzi e lavorateli ottenendo dei tubini, come si fa per gli gnocchi... Tagliate pezzettini piccoli e arrotolate. Fate riposare i vostri struffoli per un paio d'ore almeno.
Scaldate abbondante olio e friggete i  vostri struffoli, lasciateli scolare bene.
In una pentola capiente fate liquefare a bagnomaria il miele (ca 400gr, io ne ho usato un pochino meno), togliete dal fuoco e immergetevi gli struffoli rimescolando bene e delicatamente fino a quando non si saranno impregnati bene.
Versate quindi metà dei confettino e della frutta candita e rimescolate ancora.
Disponete gli struffoli sul vostro piatto di portata e cospargete con i restanti confetti e con la frutta candita.




1 commento: