giovedì 23 febbraio 2012

Graffe



Io le ho sempre chiamate ciambelle o krapfen, ma quando sono stata a Napoli ho scoperto che si chiamano Graffe! Sono buonissime, morbidissime e totalmente vegane

Ingredienti

300 gr di patate
250 gr di farina per dolci
25 gr di lievito di birra
100 ml di latte (quello di soia va benissimo)
40 gr di burro di soia
40 gr di zucchero
Scorza di mezzo limone
Sale
Olio per friggere

Lessate le patate con la buccia, quando saranno pronte pelatele e schiacciatele in una ciotola con uno schiacciapatate. Aggiungete poi lo zucchero, il sale, il burro fuso, la scorza di limone e il lievito che avrete fatto sciogliere nel latte tiepido. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Fate una croce sull'impasto e lasciatelo riposare coperto al caldo per 2 ore.
Quando l'impasto sarà pronto stendetelo con uno spessore di 1/2 cm circa, con un coppa pasta rotondo piuttosto grande (se non lo avete potete usare una tazza per cereali) ricavate dei dischetti e con un coppapasta più piccolo (io ho usato un barattolino per spezie) ritagliate il centro in modo da creare delle ciambelle. Spolverizzate con un po' di farina, coprite tutto e lasciate riposare per 1 ora e mezza circa.
Scaldate l'olio e quando sarà pronto (fate la prova dello stecchino) immergetevi le vostre ciambelle (poiché l'impasto è morbido aiutatevi con una spatola): fate dorare entrambi i lati poi ponetele su carta assorbente. Quando saranno pronte passatele nello zucchero! Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento